Il Budda Geoff e io una storia moderna di Edward Canfor-Dumas

Recensione di Nadia

 Il romanzo ripercorre una parte della vita di Ed, il protagonista, dal suo approccio all Buddismo di Nichiren in avanti.
Come ogni persona che si avvicina a questa filosofia o ad altre differenti dalla propria cultura, anche Ed inizialmente è dubbioso e teme di incorrere in una setta o in gente approfittatrice.
Il percorso interiore di Ed è stupefacente anche se molto lento. Scelta dell’autore per far comprendere meglio la teoria su cui si basa il Buddismo di Nichiren.
E’ un romanzo di crescita ma anche un ottimo libro da consultare per chi vuole iniziarsi a questo tipo di Buddismo o per chi desidera rinfrescare i principi su cui si fonda.
Sono spiegati i 10 mondi, il principio di causa/effetto e di saggezza, coraggio e compassione, la teoria del due ma non due, l’importanza del recitare per ritemprarsi e acquistare l’energia vitale indispensabile per affrontare le avversità.
Geoff è un personaggio positivo, l’amico sempre disponibile che tutti vorrebbero avere. Descrive il suo lavoro con queste parole: “permetto agli uomini di vederci meglio a ogni livello”. E’ infatti un lavavetri, di quelli che si vedono con il ponteggio sui palazzi, ma nel contempo insegna a vedere la vita di ognuno attraverso la lente buddista del principio di causa/effetto.
Ed comprenderà di essere lui stesso la causa dei propri guai e imparerà a modificare il proprio mondo interiore trasformando, in automatico, anche quello esterno. Diventerà uno scrittore, coronando così il suo più grande desiderio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...