Rassegna teatrale InVisibili di T.I.L.T. – Le deliziose sorelle Spilletti

1Nell’ambito della rassegna teatrale InVisibili 2015 organizzata da T.I.L.T. Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro,  domenica 17 Maggio, ore 21.00, Teatro Lolli di Imola (Via Caterina Sforza, 3) la Compagnia Teatrale Tarquinii Superbi presenta “Le deliziose sorelle Spilletti”, testo di Fanny Dalla Valle, regia di Leonardo Lauria; in scena: Donata Bruzzi, Anna Maria Ferracani, Mariangela Genovese, Gianfranco Giannerini, Leonardo Lauria, Samantha Parazza, Roberto Righi, Julie van Wynsberghe.
Lo spettacolo viene realizzato ai fini di una raccolta fondi per AIL Associazione Italiana contro le Leucemie.
Nella Bologna del 1940, alle soglie della seconda guerra mondiale, le abitudini delle persone devono adattarsi ai cambiamenti imposti dalla nuova situazione socio-economica: il nazionalismo, l’autarchia, il razionamento, le leggi razziali.
Anche i ricchi non bevono più caffè, le uova sono introvabili e le cameriere razionano i biscotti.
In una casa signorile di via Santo Stefano abita Isabella Spilletti.
Moglie di un rinomato medico, studiosa di musica e letteratura francese, crede fermamente nel valore del talento, della cultura e della diversità. A seguito delle leggi razziali la sua insegnante di canto, Ines, non è più ammessa nel corpo docenti del conservatorio di Bologna in quanto ebrea.
Isabella, colpita dall’ingiustizia subita dalla sua insegnante e amica, decide di nasconderla in casa propria riuscendo a far credere a tutti, con grande astuzia, che Ines è sua sorella, e le affida l’educazione di Patrizio, figlio di primo letto del marito.
Tutto pare andare bene finché le gelosie amorose non entrano nel salotto delle “Deliziose sorelle Spilletti”: è qui che comincia la vera guerra.
Racconto storico dal taglio leggero, aderente ai fatti e ai costumi del tempo, coglie la comicità della vita nonostante il conflitto mondiale.

La Compagnia “Tarquinii Superbi” nasce nella primavera del 2014 dalla volontà di una sceneggiatrice e di un gruppo di attori che condividono la passione verso l’arte del teatro. Convivono e coesistono nella compagnia dilettanti e professionisti del settore, tutti animati da un unico obiettivo: mettere a disposizione le proprie abilità teatrali per fini filantropici. Tutti i partecipanti provengono da una formazione teatrale pluriennale, con anime e approcci diversi (dal teatro “classico” a quello sociale, al teatro di ricerca).

L’ingresso ad offerta libera riservato ai soci ARCI.
I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata.
Info e prenotazioni: T. 340 5790974; info@tiltonline.org
Per diventare socio ARCI T.I.L.T. 2015 vai sul sito http://www.tiltonline.org/diventasocio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...